Egadi, i tre fari diventano “maison d’hôtes”. Cantieri al via entro un mese
Le “sentinelle del mare” di Levanzo (Capo Grosso), Marèttimo (Punta Libeccio) e Favignana (Punta Marsala) ospiteranno suites con vista mare, piscine a sfioro, spazi verdi di vegetazione autoctona, padiglioni multimediali e saranno fruibili a tutti, residenti e turisti.
Partirà a breve il progetto di “recupero conservativo” che fa capo all’imprenditore milanese Lorenzo Elle Emme Malafarina: “Ci siamo aggiudicati i tre fari con tre diversi bandi. Ora attendiamo fondi dall’Unione europea, perchè l’investimento, un milione a struttura, è impegnativo e i beni torneranno a Demanio e Difesa”.
Gli architetti Benny Musillami e Giuseppe Rizza: “Sfida nuova e insolita. Il restyling rispetterà le specificità del territorio. Le strutture ospiteranno fino ad un massimo di 16 persone, le stesse che abitavano le tre strutture in passato”.
A ricordare la bellezza del Faro di Punta Libeccio e le giornate trascorse lì con le famiglie, tra pesca, caccia e begni in autunno, la signora Pina, moglie dell’ultimo farista Bonaventura Venza e suo nipote Vito Vaccaro.